Domenica 25 Luglio 2021

A.T.I. Agriparco

 

Milano 21 Maggio 2010
Lettera aperta a tutti i Milanesi
L’Agricoltura nel Parco delle Cave.

 

Con la stipula della Convenzione fra l’Amministrazione Comunale di Milano e quattro Aziende Agricole dell’Ovest Milanese riunite è iniziato un nuovo percorso che vede direttamente coinvolto il Comune di Milano e il mondo Agricolo Milanese nella cura e manutenzione di vaste aree verdi di proprietà Comunale.
Il Parco delle Cave,  può  e vuole diventarne l’esempio.
Noi  Aziende Agricole abbiamo accettato la sfida. Dimostreremo alla cittadinanza tutta che le aree a noi affidate, saranno, grazie alla nostra esperienza e all’ausilio del Comune di Milano intelligentemente curate e preservate.
Abbiamo firmato il Contratto con il Comune di Milano il 28 Aprile 2010. Nell’arco di pochi giorni, in accordo con il Direttore del Parco Arch. Cesare Salvetat , tutte e quattro le Aziende contemporaneamente, hanno lavorato nel Parco,  ed oggi si è concluso il primo taglio dell’erba detto” MAGGENGO”.
Il fieno che è stato raccolto e imballato, servirà al mantenimento degli animali che sono presenti in nelle nostre  Aziende Agricole.

  • Il prato nella sua massima crescita.
  • L’erba tagliata messa a essiccare, dopo due giorni al sole viene voltata.
  • Al quarto giorno dal taglio, apposita macchina raccoglie il fieno in balle da 4 quintali cadauna.
  • Con il trattore vengono prelevate dal campo.
  • Caricate le balle sul carro le balle vengono portate in cascina e depositate.
  • La Marcita  prima dello sfalcio.
  • La Marcita con l’erba ad essiccare.

 

La sottoscrizione della Convenzione con A.T.I. AGRIPARCO per la manutenzione di parte della aree del Parco delle Cave costituisce il primo caso di applicazione all’interno del Comune di Milano del D. Lgs 228/2001 e s.m.i., che consente l’affidamento ad Aziende Agricole la cura del verde pubblico. Determinante  nella scelta è stata la presenza in loco e la conoscenza del sistema delle acque.

Azienda Agricola Verga, Azienda Agricola Dornetti, Azienda Agricola Campi, Azienda Agricola Caldera

Altro in questa categoria: « Azienda Agricola Caldera (P. Campi)